L'Altra Faccia Della Spirale (5) by Isaac Asimov

L'Altra Faccia Della Spirale (5) by Isaac Asimov

autore:Isaac Asimov [Asimov, Isaac]
La lingua: ita
Format: epub, mobi
Tags: Science Fiction, ePub cleanup by Garak V4.7
editore: Mondadori
pubblicato: 1964-06-27T23:00:00+00:00


10

LA CRISI SI AVVICINA

Era passata una settimana sulla Seconda Fondazione, ed il Primo Oratore stava facendo entrare per la seconda volta lo studente.

– Devi avermi portato dei risultati interessanti, altrimenti non saresti così scuro in faccia.

Lo studente posò i fogli sul tavolo e disse: – Sei sicuro che il problema sia reale?

– Le premesse sono vere: non ho cambiato nulla.

– Allora devo accettare i risultati, e non voglio farlo.

– È naturale. Ma ora dimmi cos’è che ti preoccupa. No, no, lascia stare i tuoi appunti, li sottoporrò ad analisi più tardi. Nel frattempo spiegati a parole: dimmi cos’hai capito.

– Ebbene, Oratore... è evidente che un grande cambiamento nella psicologia di base s’è verificato nella Prima Fondazione. Fino a quando conoscevano l’esistenza del Piano Seldon, senza conoscerne i dettagli, erano fiduciosi, ma incerti. Sapevano di riuscire ma non sapevano né quando né come. Di conseguenza, vivevano in una continua atmosfera di tensione... che era proprio quello che Seldon desiderava.

Avremmo potuto contare sulla Prima Fondazione perché lavorava al massimo potenziale.

– Una metafora non troppo chiara – disse il Primo Oratore, – ma ti ho capito.

– Adesso, Oratore, sanno dell’esistenza della Seconda Fondazione. Conoscono dettagli ben più precisi che non i vaghi riferimenti di Seldon, ci considerano i guardiani del Progetto. Sanno che c’è qualcuno che controlla ogni loro mossa e gli impedirà di sbagliare: hanno perciò abbandonato ogni iniziativa e si fanno trascinare come un peso morto. Ho proprio paura di essermi espresso con un’altra metafora.

– Continua.

– E l’abbandono di ogni sforzo, la crescente inerzia, il lasciarsi trascinare a una cultura decadente ed edonistica, significano la rovina del Progetto. Devono ritrovare la spinta.

– E questo è tutto?

– No, c’è dell’altro. La maggioranza reagisce in questo modo, ma è probabile che questo stato di cose provochi la reazione di isolati gruppi di individui. Sapere di essere controllati e guidati farà nascere in questi non un sentimento di compiacenza, ma di ostilità. Ciò che si può ricavare dal Teorema di Korillov...

– Sì, sì, conosco il teorema.

– Scusami Oratore: è difficile evitare la matematica. Le conseguenze sono che non solo la Fondazione cadrà nell’inerzia, ma una parte si rivolgerà attivamente contro di noi.

– E questo è tutto?

– Rimane un altro fattore, le cui probabilità sono piuttosto basse.

– Molto bene. Di che si tratta?

– Quando le energie della Prima Fondazione erano dirette solo contro l’Impero, e i loro nemici non erano che i resti di ciò che rimaneva del passato, s’occupavano unicamente della tecnologia. Ora che noi siamo entrati nel loro campo d’azione, probabilmente cambieranno il loro atteggiamento: cercheranno di diventare Psicologi...

– Questo cambiamento – disse il Primo Oratore. – è già avvenuto.

Lo studente strinse le labbra. – Allora tutto è finito: viene a crollare uno dei princìpi base del Progetto. Oratore, se fossi vissuto al di fuori, sarei mai venuto a conoscenza di tutto ciò?

Il Primo Oratore parlò con serietà. – Ti senti umiliato, mio giovane amico, perché pensavi di capire tutto così bene e ora hai scoperto tante cose che ti erano state tenute nascoste.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.